Termini e Condizioni
Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, compiuto a distanza tramite rete elettronica, da LA BOTTEGHINA DEL ’95 – C.da Montedoro n. 5 – 62010 Urbisaglia (MC), Cod. Fiscale/ P. Iva 02014440438, Tel. + 39 346 1625516, e – mail info@labotteghinadel95.it, pec cardinali.anna@legalmail.it, intestataria del nome a dominio www.labotteghinadel95.it.
Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003, al D. Lgs. n. 206/2005 e, per quanto concerne la tutela dei dati personali, dal Regolamento (UE) 2016/679.
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su www.labotteghinadel95.it il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a LA BOTTEGHINA DEL ’95, per via telematica, seguendo le relative istruzioni. Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrà utilizzare e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione. Il contratto è concluso quando LA BOTTEGHINA DEL ’95 riceve, per via telematica, il tuo modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati inseriti.
1. Informazioni sulle caratteristiche dei prodotti
I prodotti sono accompagnati da una scheda informativa che ne illustra le caratteristiche.
LA BOTTEGHINA DEL ’95 farà del suo meglio affinché le immagini dei prodotti pubblicate sul sito rappresentino quanto più possibile i prodotti messi in vendita. In ogni caso l’immagine dei prodotti così come la descrizione possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche e qualità dei prodotti, ma differire per colore e dimensioni. In caso di difformità tra l’immagine e la scheda del prodotto, fa sempre fede la descrizione contenuta nella scheda di prodotto.
La presentazione dei prodotti non è vincolante per LA BOTTEGHINA DEL ’95 e non costituisce un’offerta in senso giuridico del termine.
2. Prezzi
I prodotti sono offerti al prezzo indicato sul sito alla data in cui viene effettuato l’ordine.
I prezzi dei prodotti sono espressi in Euro e, in ogni caso, non comprendono le spese di trasposto e consegna che sono a carico del Cliente e sono indicate nell’apposita sezione del modulo d’ordine,
LA BOTTEGHINA DEL ’95 potrebbe applicare una scontistica in base al numero dei prodotti ordinati e/o per i prodotti già pronti per la consegna. Essa sarà pubblicizzata di volta in volta all’interno del sito.
3. Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante le modalità indicate durante la procedura di acquisto, disciplinate nei paragrafi seguenti.
PayPal. Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini ed alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. L’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente annullamento dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Al fine di accertare l’identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, LA BOTTEGHINA DEL ’95 si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio, un numero di telefono di rete fissa oppure la copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità). Nella e – mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve essere trasmesso. Tale termine, salva diverso accordo delle parti, non sarà superiore a 4 (quattro) giorni. In attesa della ricezione del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui LA BOTTEGHINA DEL ’95 non riceva i documenti richiesti nel termine indicato nella e – mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e l’ordine cancellato, salvo il diritto di LA BOTTEGHINA DEL ’95 al risarcimento di qualunque danno la stessa possa aver subito a causa della cancellazione dell’ordine. Il Cliente sarà avvisato in merito alla risoluzione del contratto mediante e – mail e riceverà il rimborso dell’importo pagato. Nel caso in cui LA BOTTEGHINA DEL ’95 riceva nel termine la documentazione richiesta, i termini per l’evasione dell’ordine, decorreranno dalla data di ricezione oppure dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi. Nel caso in cui, LA BOTTEGHINA DEL ’95 decida di non richiede i documenti sopra indicati, il termine per l’evasione dell’ordine decorrerà dalla data di invio del modulo d’ordine. LA BOTTEGHINA DEL ’95 non è in grado di conoscere e non memorizza i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Per ulteriori informazioni si rimanda il Cliente a consultare il sito “www.paypal.com/it/home”.
Stripe. Una volta scelto il pagamento con Stripe, verrà richiesto al Cliente di inserire i dati della propria carta di credito. Le informazioni relative ai pagamenti trasmesse via Internet vengono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket Layer). Scegliendo di pagare con Stripe l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito. Stripe tutela le informazioni del Cliente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie al Venditore. LA BOTTEGHINA DEL ’95 non registra e non potrà mai conoscere i dati finanziari e personali forniti durante la transizione di pagamento tramite Stripe. Per ogni informazione si rimanda il Cliente a consultare il sito “www.stripe.com”.
Bonifico Bancario Anticipato. Nel caso in cui il Cliente scelga di pagare i prodotti acquistati sul sito mediante bonifico bancario, il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di invio del modulo d’ordine, sulle coordinate bancarie indicate nel modulo d’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. Nel caso in cui LA BOTTEGHINA DEL ’95 scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà al Cliente nel minor tempo possibile. Il termine per l’evasione dell’ordine decorrerà dalla data di ricezione del bonifico. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, il Cliente deve indicare:
• il numero di riferimento dell’ordine;
• la data dell’ordine;
• il nome ed il cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso dal titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico;
Per la maggior parte degli ordini lo scontrino fiscale è il documento fiscale relativo alla merce spedita, inviato insieme alla spedizione al destinatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. n. 445/2000 e D.L. n. 52/2004. Lo scontrino fiscale dovrà essere esibito per qualsiasi controversia relativa ai prodotti acquistati.
Nel caso in cui l’acquisto venga effettuato da una impresa/società con espressa richiesta di fatturazione, questa, nel modulo d’ordine, deve fornire tutti i dati necessari (denominazione, sede legale, C.F./P.Iva, codice univo per la fatturazione elettronica). Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite nel modulo d’ordine e il Cliente garantisce che le stesse sono rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. In mancanza dei dati indicati in precedenza, non sarà possibile emettere fattura e, quindi, sarà emesso lo scontrino fiscale.
4. Modalità, spese e termini di consegna
Le consegne dei prodotti acquistati sono effettuate all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, alle condizioni indicate nella procedura d’ordine, salvo i casi di scontistica applicati in base al numero dei prodotti acquistati e/o per i prodotti già pronti per la consegna pubblicizzati nel sito.
Dal momento in cui la merce viene consegnata al corriere, essa viaggia sempre a rischio e pericolo del Cliente.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di impedimento alla consegna a causa di rifiuto, di destinatario sconosciuto o di destinatario irreperibile, al rientro della merce presso i magazzini del corriere, si procederà all’apertura della “giacenza”. L’ordine verrà automaticamente restituito al mittente e rimarrà a disposizione del Cliente per 10 (dieci) giorni. Esso verrà consegnato al Cliente e/o inviato nuovamente, solo previo pagamento dell’importo relativo alle spese sostenute fino a quel momento da LA BOTTEGHINA DEL ’95 oltre le spese di trasporto per la nuova eventuale consegna.
Al momento della consegna si raccomanda al Cliente di controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
• che i materiali di chiusura (ad esempio, nastro adesivo o reggette metalliche) non siano stati in alcun modo manomessi.
Il Cliente è invitato, nel suo interesse, a segnalare la mancata corrispondenza del numero dei colli o eventuali danni all’imballo, apponendo “riserva di controllo scritta” e specificando il motivo della riserva. Il ricevimento dei prodotti senza l’apposizione della sopra detta riserva, non consentirà al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere per perdita o danneggiamento degli stessi, tranne i casi di dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest’ultimo caso, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento.
I termini di spedizione, che vengono fissati in 5 (cinque) giorni lavorativi, decorrono dalla data di ricezione dell’ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, nel riepilogo dell’ordine o nel carrello di acquisto. Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più prodotti, i tempi spedizione considerati sono quelli del prodotto avente i tempi di spedizione più lunghi.
Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di spedizione indicati, il Cliente potrà contattare telefonicamente LA BOTTEGHINA DEL ’95, che esaminerà il reclamo in modo tempestivo e ne comunicherà l’esito entro il termine massimo di 2 (due) giorni lavorativi.
5. Diritto di recesso
Il Cliente che riveste la qualità di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili all’attività professionale, ovvero se effettui l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di P. Iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nel proseguo.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovra’ inviare a LA BOTTEGHINA DEL ’95 una comunicazione in tal senso entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a LA BOTTEGHINA DEL ’95 – C.da Montedoro n. 5 – 62010 Urbisaglia (MC), oppure mediante e – mail info@labotteghinadel95.it o pec cardinali.anna@legalmail.it, inviate entro il suddetto termine di 15 (quindici) giorni e seguite da una conferma a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 (quarantotto) ore successive. Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d’ordine di acquisto, il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonché la volontà di recedere dall’acquisto; inoltre, il Cliente deve allegare copia della documentazione fiscale di acquisto. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, LA BOTTEGHINA DEL ’95 provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a LA BOTTEGHINA DEL ’95 entro i successivi 10 (dieci) giorni.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
a) il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su una parte del prodotto acquistato;
b) il diritto non si applica ai prodotti una volta aperti;
c) il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella sua confezione originale; il prodotto, ai fini della spedizione, dovrà essere accuratamente imballato nella confezione originale ( a sua volta imballata in una confezione più grande), completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto;
d) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
e) la spedizione, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento da parte di LA BOTTEGHINA DEL ’95, è sotto la responsabilità del Cliente;
f) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, LA BOTTEGHINA DEL ’95 darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
g) LA BOTTEGHINA DEL ’95 non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
h) al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati o manomessi, LA BOTTEGHINA DEL ’95 provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati, LA BOTTEGHINA DEL ’95 provvederà al rimborso dell’importo pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento del prodotto. Il rimborso avverrà preferibilmente con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Cliente al momento dell’ordine: riaccredito sul conto corrente nel caso di pagamento tramite bonifico bancario; storno della transazione nel caso di pagamento on line con carta di credito.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui LA BOTTEGHINA DEL ’95 accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto (etichetta, sigillo, ecc.)
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, LA BOTTEGHINA DEL ’95 provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il Cliente che indichi la P. Iva nel modulo d’ordine, per recedere dal contratto dovrà inviare una pec all’indirizzo di posta elettronica cardinali.anna@legalmail.it, indicando:
• Cognome e nome;
• Riferimento ordine;
• Motivo della restituzione;
• Numero di telefono.
Una volta ricevuta la mail, ferme restando le condizioni indicate nel precedente paragrafo (lett. da a a h) e presi gli accordi necessari, il Cliente potrà inviare la merce al seguente indirizzo:
LA BOTTEGHINA DEL ’95
C.da Montedoro n. 5
62010 Urbisaglia (MC)
Il Cliente, prima di spedire, deve assicurarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti, comprensivi di imballaggi ed etichette. Non saranno accettati resi che non rispondono a tutte le condizioni richieste: in questo caso gli articoli saranno eventualmente rispediti al Cliente, con addebito delle spese. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, LA BOTTEGHINA DEL ’95 provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti, al netto delle spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati e eventuali oneri doganali per l’importazione dei prodotti provenienti da stati extra UE; LA BOTTEGHINA DEL ’95 restituirà, oltre alle somme incassate per l’acquisto dei prodotti, anche le spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati, solo nel caso in cui la restituzione dei prodotti avvenga per cause imputabili a LA BOTTEGHINA DEL ’95, come nel caso in cui i prodotti non possiedano le caratteristiche essenziali promesse, presentino difetti di fabbricazione o vi siano stati errori nella consegna degli stessi. Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro 15 (quindici) giorni dalla data in cui LA BOTTEGHINA DEL ’95 è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, provvedendo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a LA BOTTEGHINA DEL ’95; tuttavia, potrà riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a LA BOTTEGHINA DEL ’95 . In caso contrario, LA BOTTEGHINA DEL ’95 potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Il diritto di recesso è invece escluso per l'acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati secondo le specifiche richieste del Cliente o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
6. Legge applicabile e soluzione delle controversie
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed, in particolare dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico e, se Cliente sia un consumatore, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di contratti a distanza.
Nel caso di controversie tra LA BOTTEGHINA DEL ’95 e il Cliente, che abbia indicato la P. iva nel modulo d’ordine, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il foro competente è quello di Macerata.
7. Privacy
Il Cliente potrà ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali accedendo alla sezione Privacy. Inoltre, è invitato a leggere le Condizioni Generali d’Uso, perché contengono importanti informazioni su come vengono trattati i dati personali degli utenti e sui sistemi di sicurezza adottati. Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy potrà inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica cardinali.anna@legalmail.it o all’indirizzo della sede legale, C.da Montedoro n. 5 – 62010 Urbisaglia (MC).
8. Modifica ed aggiornamento
Le Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate, in qualsiasi momento e senza preavviso, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le modifiche apportate acquisteranno efficacia a far data dalla pubblicazione sul sito www.labotteghinadel95.it..